nei CENTRI ECCELLENZA CATEGORIA
potrete usufruire GRATUITAMENTE di 

• MISURATORE DI MONOSSIDO DI CARBONIO  misuratore
Una prova gratuita e veloce… basta espirare nel misuratore per capire!
La sigaretta tradizionale brucia il tabacco tra 400° e 1000° C ed è da questa combustione che viene rilasciato il monossido di carbonio (CO) inalato dal fumatore. Quando si fuma, il monossido di carbonio –  insieme all’ossigeno dell’aria – entra negli alveoli polmonari; poiché l’emoglobina del sangue è affine più al    monossido di carbonio che all’ossigeno il sangue del fumatore è assai meno ossigenato del normale.
Il temibile monossido di carbonio (CO) è un gas inodore ed incolore, che sottrae quindi ossigeno al   sangue. Nel fumatore il monossido di carbonio produce una riduzione dell’apporto di ossigeno nel sangue e di conseguenza nei vari organi.

CHI PASSA ALLA SIGARETTA ELETTRONICA NON ASPIRA I PRODOTTI DELLA COMBUSTIONE E RAPIDAMENTE LA MISURAZIONE DEL CO TORNA NORMALE, LA RESPIRAZIONE MIGLIORA E COSÌ PURE LA RESISTENZA FISICA.

• TEST DI FAGESTROM E TEST TRASLAZIONALE
Brevi test che aiutano a capire, come nel caso del test di Fagestrom, qual’è la   fascia di dipendenza dalla sigaretta tradizionale.

• TABELLA GIRO VITA E BMI
Il giro vita o circonferenza addominale è un parametro predittivo per tutti i rischi collegati all’aumento di peso: ipertensione, cardiopatie, ictus, diabete, etc.
Il Body Mass Index (BMI) è un parametro molto utilizzato per ottenere una valutazione generale del proprio peso corporeo. Mette in relazione l’altezza  con il peso con una formula matematica.
IL FUMO INCIDE SU QUESTI RISCHI E LA PRESENZA DI UN VALORE ELEVATO DEL GIRO VITA RAFFORZA L’ESIGENZA DI UNA SCELTA DI SALUTE